Gruppo musicale Dueppiù 2

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dicono di noi

POSA DEL PRESEPIO - NOTO 2016

Si è svolta a Noto, a cura dell’ANTEAS di Siracusa, dell’ANFFAS del Presidente Giuseppe GIARDINA e con la partecipazione dell’AVIS e di altre associazioni di volontariato, la seconda edizione della posa in acqua delle figure maggiormente rappresentative del presepio.
Le vicende quotidiane, almeno così come vengono rappresentate dalla Stampa, presentano una realtà talmente disperante e senza futuro, da fare apparire come velleitaria l’iniziativa di cui si dà notizia.
In effetti, le vicende che si producono nel mondo confermano questa percezione di dramma continuo: la Siria con la tragedia di Aleppo; l’uccisione di donne da parte di pretendenti delusi o respinti; i flussi di migranti, con tutto ciò che ad essi è connesso in termini di sfruttamento "mercificato" di corpi e di dignità umana, corredati da numeri incalcolabili di morti; e si potrebbe continuare all’infinito con la pseudo politica, che oscura l’impegno genuino di chi Politica fa sul serio.
È proprio la cerimonia di Noto che, nel suo piccolo, induce alla speranza di un recupero di valori di cui l’Umanità ha tanto bisogno, attraverso un ripensamento sul significato del Santo Natale.


Le riflessioni degli attori dell’ANTEAS sono state intervallate da brani musicali eseguiti ottimamente dal Gruppo musicale "I NUMERI PRIMI", composto da Pino Cultrera alla tastiera e dalla voce solista Veronica Alescio: un godimento per gli ascoltatori presenti.

Si è svolto, con grande partecipazione di pubblico, il 16 Gennaio 2015 all'Istituto Musicale Privitera lo spettacolo
"Mina ... storia di un mito"
Il gruppo DUEPPIU' composto da Alessandra Scorpo, voce solista e Pino Cultrera, tastierista, hanno eseguito 14 fra i brani più belli della Tigre di Cremona mentre la presentatrice  Ismenia Amari, fra un brano e l'altro, ci ha raccontato la biografia di questo mito e contemporanemente sullo schermo venivamo mostrate alcune istantenee della vita di Mina.


Da domenica 7 dicembre, e fino al 7 gennaio, a Riva Forte del Gallo, zona Palazzo Inail, torna “Il Presepe sommerso”, organizzato dall’associazione di Protezione Civile “R.O.S.S” con il patrocinio del Comune. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa vede la compartecipazione delle associazioni “Diversamente uguali” e “Angsa” che sotto la guida dell’artista Giuseppe Piccione si sono occupate della colorazione delle statue del presepe. L’edizione 2014 sarà dedicata al Caporeparto dei Ross, Maurizio Alì, scomparso prematuramente a 48 anni.
La colonna sonora dell'evento è stata affidata al gruppo DUEPPIU' che ha eseguito una serie di classici canti natalizi internazionali.


14 Novembre 2014

Istituto Musicale Privitera

Viaggio nella musica leggera
di tutti i tempi


Serata di grande musica all'Istituto Musicale Privitera organizzata dalll'Associazione Dueppiù per la città che vorrei.
Il gruppo "The smile night" composto da Mata Patanè, voce solista; Nino Grande, chitarra e Pino Cultrera, tastiera, hanno eseguito un escursus di brani internazionali di musica leggera, strumentali e cantati, dagli anni '30 agli anni '80.
Presentatrice della serata Ismenia Amari che fra un brano e l'altro, ci ha raccontato la storia della musica di quegli anni.
Un folto pubblico (la sala piena) ha gradito l'esibizione a tal punto da richiedere, a fine serata, il bis del brano "Sway".


Torna ai contenuti | Torna al menu